Kabarovskh, la città più inquinata del mondo
DI YURII COLOMBO
Gli esperti sono concordi nel valutare che gli alti tassi di mortalità di Karabash per cancro e malattie respiratorie sono dovuti all’estrazione di rame: per questo in molti, soprattutto i giovani, negli ultimi 20 anni hanno fatto le valigie e la popolazione cittadina è passata da 50.000 abitanti, agli attuali 11.000.
al giornale locale Vecerny Chelyabinsk.
Gli abitanti soffrono di malattie genetiche e acquisite: tumori, eczemi, calcoli renali, difetti intrauterini, demenza, paralisi cerebrale sono la normalità qui” denuncia un medico della zona, Vladimir Zhekov,
Karabashmed “risarcisce il danno ambientale” con 5.000 rubli per ogni cittadino (60 euro) che da queste parti non sono poco, ma che dà la misura di quali siano i profitti che la corporation realizza con il rame.
L’azienda investe anche nel “sociale”: negli ultimi anni ha donato al comune 1 miliardo di rubli per costruire un nuovo complesso sportivo, un sanatorio e una scuola materna. Tuttavia molti cittadini non si sono fatti irretire e si sono organizzati in una associazione ecologista che puntualmente organizza assemblee e manifestazioni. Nel 2019 ha anche raccolto 160 mila firme e presidiato costantemente gli uffici dell’amministrazione locale per chiedere una riqualificazione e la bonifica di tutta la zona ma si sono scontrati con il muro di gomma dei grandi interessi economici che girano attorno alle miniere.