Unitevi all’8 marzo 2022
Luogo e ora di ritrovo: Cinema “Rossiya”, 13.00
Percorso: Cinema “Rossiya” – Monumento ai rivoluzionari
L’annuale marcia delle donne di Bishkek nella giornata internazionale delle donne è il più grande e progressivo evento politico in Kirghizistan. La marcia di quest’anno includerà parole d’ordine contro la guerra. “La guerra scatenata in Ucraina è il risultato di azioni militariste e di priorità politiche che hanno dominato la politica mondiale per molti decenni. Le attuali guerre in Jugoslavia, Iraq, Yemen, Libia, Siria, Afghanistan, Ucraina hanno portato alle più profonde tragedie per i popoli di questi paesi, e dimostrano che non ci sono campi progressisti nella redistribuzione imperiale del mondo. Siamo testimoni di come, sotto la bandiera della “liberazione e difesa delle donne”, si stanno conducendo guerre in cui donne e bambini reali vengono uccisi, affamati, perdono i loro cari, vengono cacciati dalle loro case.
Per questo dobbiamo ricordare la manifestazione delle lavoratrici a San Pietroburgo l’8 marzo 1917 sotto gli slogan di “Pace e Pane”, che fu la risposta delle donne alla prima guerra mondiale, scatenata dalle forze imperialiste anche nel centro dell’Europa. Poi la forza della solidarietà delle donne portò 100.000 persone nelle strade e mise fine al dominio zarista. Questo esempio della forza dell’azione collettiva delle masse ci ispira oggi.
Siamo solidali con le donne lavoratrici contro l’incitamento alla guerra e al militarismo!
Per il sostegno umanitario a tutte le persone colpite dal conflitto, indipendentemente dalla loro razza, etnia o nazionalità!
Contro il finanziamento della macchina assassina della guerra!
Per i bisogni sociali!
Per la solidarietà nella lotta per l’uguaglianza!
Donne del Kirghizistan e di tutti i paesi, unitevi nella lotta contro la guerra!