Intervista con un attivista di sinistra ucraino

Intervista con un attivista ucraino di sinistra a Kiev
Fedor Ustinov, Nao Hong 1 marzo 2022

Intervista di Nao Hong della Tendenza Internazionale Comunista Rivoluzionaria, 4 marzo 2022, www.thecommunists.net

apparso anche in lingua inglese sul sito di New Politics https://newpol.org/interview-with-a-leftwing-ukrainian-activist-in-kyiv/

Attualmente le forze russe stanno conducendo operazioni militari vicino a Kiev e hanno fatto diversi tentativi di circondare la città. Abbiamo intervistato un attivista di sinistra del Movimento Sociale (https://rev.org.ua/) e delle Forze di Difesa Territoriale (VTO) a Kiev.

Domanda: Saluti! La ringraziamo per aver trovato il tempo, in una situazione così difficile, di concederci un’intervista! Per favore, si presenti.

Risposta: Il mio nome è Fedor Ustinov. Sono un membro del Movimento Sociale. Nell’ultimo anno ho lavorato come saldatore in una piccola città polacca. Ho sostenuto l’organizzazione [Movimento Sociale] da lontano. Ho ricevuto la notizia dell’inizio della guerra sulla strada per Varsavia, dove io e rimasto in Ucraina. Mi sono mosso verso Kiev e mi sono unito ai ranghi di una delle forze di difesa territoriale.

D: Come vede la situazione attuale a Kiev? Come valuta l’umore della popolazione locale? E come vede la popolazione di Kiev gli eventi in corso?

R: È abbastanza ovvio che il piano originale dello staff militare russo per una rapida teso ma si resta determinati.

D: Abbiamo sentito che c’è stata una distribuzione di armi a Kiev. Ci sono stati anche residenti locali che si sono uniti alla milizia VTO. In che misura la VTO è composta da persone che sono attivisti politici? I socialisti e gli uomini di sinistra sono attivi nella milizia? Ci sono unità di milizia indipendenti al di fuori della VTO?

R: Non ho informazioni complezov, nel DUK PS [unità del Settore Praviy] e in poche altre unità di combattimento meno conosciute. Per esempio, loro [le forze di destra] costituiscono il nucleo della rappresentanza della Warta Municipal a Kiev.

D: Come valuterebbe il sostegno popolare a Zelensky? Come pensa che la popolazione sia divisa tra sostenitori del governo e oppositori e sostenitori degli invasori?