Fratelli. il rapporto sentimentale e politico tra Saša e Vladimir Ul’janov Lenin
ksander era particolarmente legato al fratello anche se più spesso giocava con Olga, la sorellina di un anno più piccola. “Volodja faceva di tutto per imitare Alessandro. Quando gli domandavano se voleva la pappa col burro o col latte, rispondeva: come Saša. E proprio come Saša, scivolava più tardi sui pattini per un ripido pendio. Nello stesso tempo l’emulazione lo spingeva a porsi sullo stesso piano del fratello maggiore. La formula “come Saša”, che faceva spesso ridere quelli di casa, aveva un doppio significato: il riconoscimento dell’altrui, superiorità e la volontà di “raggiungere e superare”” scrive nella biografia incompiuta sul Lenin giovane, Trotsky.
ksander di proprio pugno, si riconosceva il ruolo rivoluzionario della classe operaia.
LENIN CRONOLOGIA DELLA VITA E DELLE OPERE PRINCIPALI
а della provincia russa nord-orientale.
Che cosa sono gli “amici del popolo” e come lottano contro i socialdemocratici.
.
Lo sviluppo del capitalismo in Russia.
Il Che fare? è pubblicato a Stoccarda.
II Congresso della socialdemocrazia russa a Bruxelles e a Londra. Lenin rompe con Martov, Plechanov e Trotsky e fonda la frazione bolscevica.
22 gennaio Inizia la I rivoluzione russa. Lenin scrive Due tattiche della socialdemocrazia nella rivoluzione democratica.
Materialismo ed empiriocriticismo.
e Stato e rivoluzione. Trotsky aderisce al bolscevismo. Il 7 novembre i bolscevichi prendono il potere.
Lettera al Congresso in cui chiede al partito di rimuovere Stalin dalla segreteria.
Le opere complete di Lenin sono state pubblicate da Editori Riuniti e recentemente sono state di nuovo rese disponibili dalle Edizioni Lotta Comunista che hanno anche ristampato in singoli volumi tutti i suoi principali scritti.
Lev Trotsky Il giovane Lenin (Mondadori,1976), la documentatissima Storia del Partito bolscevico. Dalle origini al 1917 di Vladimir Nevsky (Pantarei, 2008), mentre un ottimo vademecum puт essere (A Cura di Emilio Quadrelli) Lenin il pensiero strategico (Volo, 2011). Monografie originali della sua opera e della sua attivitа si possono riscontrare anche in Antonio Negri La fabbrica della strategia. 33 lezioni su Lenin (Librirossi, 1976) e ristampato in seguito da DeriveApprodi e in Slavoj Žižek Tredici volte Lenin. Per sovvertire il fallimento del presente, (Feltrinelli, 2003).
Apparso su Alias il 18 aprile 2020
Intervista a Tariq Ali su Lenin per il 150esimo anniversario della nascita