Dichiarazione del Partito Comunista Greco sul riconoscimento delle Repubbliche del Donbass






Documentazione

“La decisione della Federazione Russa di procedere al riconoscimento delle cosiddette ‘Repubbliche popolari’ di Donetsk e Luhansk, secessioniste dall’Ucraina nel 2014, nel Donbass è un altro passo che complica ulteriormente la situazione nella regione e porta a un’escalation della competizione imperialista, nel contesto del confronto tra USA, NATO e UE con la Russia.

Questo è chiaramente legato all’intervento USA-NATO-UE in Ucraina, così come all’attacco armato che il governo ucraino ha recentemente lanciato contro la gente del Donbass, dopo essere stato equipaggiato da USA e NATO.

Questi pericolosi sviluppi sono una conseguenza della tragica situazione del popolo dopo il rovesciamento del socialismo e il crollo dell’Unione Sovietica.

Nel suo messaggio, Putin ha cercato di giustificare la sua attuale posizione con una recita anticomunista, un attacco ai bolscevichi, a Lenin e all’Unione Sovietica. Tuttavia, nulla può offuscare il contributo del socialismo, dell’Unione Sovietica, che era un’unione multinazionale di stati uguali, né può far offuscare la sofferenza della restaurazione capitalista in cui Putin ha avuto il suo ruolo. In realtà, questo attacco viene utilizzato come copertura per i pericolosi piani strategici della leadership russa nella regione.

Il “riconoscimento” da parte della Russia delle cosiddette “Repubbliche popolari” di Donetsk e Luhansk non risolve i problemi esistenti, ma riproduce i vicoli ciechi del modo di produzione capitalista, che portano alle guerre imperialiste e allo sfruttamento di classe. Inoltre, complicherà ulteriormente la lotta generale del popolo contro l’odio nazionalista coltivato dalle classi borghesi e dagli stati imperialisti per avanzare i loro interessi nella regione.

Il Pc greco si oppone alla guerra imperialista e chiede la fine della partecipazione della Grecia ai piani USA-NATO-UE in Ucraina! Le basi USA-NATO devono essere chiuse! Nessuna formazione militare greca deve essere inviata in Ucraina o in altre missioni imperialiste! Il Pc greco invita il popolo a intensificare la lotta per il disimpegno dalle alleanze imperialiste, affinché il popolo sia il padrone nel suo paese.

Allo stesso tempo, il Pc greco esprime la sua solidarietà con i comunisti e i popoli di Russia e Ucraina. Li invita a intensificare la loro lotta contro il nazionalismo e lo sciovinismo, a lottare affinché milioni di lavoratori non siano trascinati in un conflitto etnico che nasconde le vere cause dello scontro. Intensificando la loro lotta per l’unica soluzione alternativa che esiste per i lavoratori ed esiste su un diverso percorso di sviluppo, nel socialismo”.

Per continuare a fare questo lavoro abbiamo bisogno del vostro sostegno, anche piccolo.


image_pdfimage_print
Post Tags
No comments

LEAVE A COMMENT

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial