Un voto critico ai comunisti per andare avanti






Questa dichiarazione è della Tendenza Socialista un gruppo di estrema sinistra presente a Niznij Novgorod e in altre realtà russe collegate  internazionalmente alla tendenza International Socialists originaria dalle teorie di Tony Cliff sul capitalismo di Stato in Urss. In questi giorni, per la cronaca, molti  gruppi e individui di sinistra si stanno schierando per il “voto critico”, per il “tapparsi il naso”  e votare Zjuganov domenica.

LA TATTICA SOCIALISTA RIVOLUZIONARIA E LE ELEZIONI PARLAMENTARI DEL 2021

Il 17-19 settembre 2021 avranno luogo le elezioni per la Duma di Stato della Federazione Russa.

Molti partiti partecipano formalmente a queste elezioni, ma la maggior parte di loro sono partiti civetta o sono apertamente filogovernativi e completamente dipendenti dal Cremlino.

A prima vista potrebbe sembrare che la mancanza di veri partiti operai e socialisti dovrebbe spingere i marxisti rivoluzionari ad adottare tattiche di boicottaggio, ma ad un esame più attento tali tattiche sono attualmente fuorvianti.

Oggettivamente esiste una situazione in Russia in cui il movimento operaio è a livello embrionale, le masse lavoratrici non sono pronte ad agire indipendentemente e per proprio conto, nessuna azione di singoli gruppi di sinistra può ora condurre alla creazione di consigli e strutture operaie alternative, che rappresentano le condizioni che determinano il successo e l’efficacia di un boicottaggio.

Se mancano le condizioni necessarie per il boicottaggio, l’unica opzione rimane è quella di partecipare attivamente al voto.

Come è stato detto, la maggior parte dei partiti partecipanti sono direttamente dipendenti dal Cremlino, o sono stati costruiti artatamente con lo scopo di sottrarre voti al partito rivale al potere.

In realtà, tutti i partiti rientrano in queste categorie tranne uno – il Partito Comunista della Federazione Russa (PCFR) – che invitiamo a sostenere criticamente nelle prossime elezioni.

Si può criticare a lungo e insistentemente il PCFR per l’accordo con le autorità e la corruzione ai più alti livelli del partito, per l’uso di pregiudizi nazionali e patriottici , per essere passivo nelle sue strutture intermedie, ma la critica a questo partito è già sulla bocca di tutti coloro che sono anche solo un po’ interessati alla politica nel paese.

Nonostante tali corrette critiche, ecco alcune ragioni per cui il PCFR merita il vostro voto:

1. Nonostante le critiche giustificate alla leadership del partito, la ricerca attiva di un cambiamento progressista di sinistra alla sua base e in alcuni settori del gruppo dirigente deve essere sostenuta.

Non è un segreto che persone con opinioni di sinistra spesso aderiscono al PCFR a livello regionale e sono attive al suo interno, dimostrando non a parole ma nei fatti che il PCFR non limita la sua azione ai compromessi con le autorità del gruppo dirigente.

2. Il PCFR è l’unico partito parlamentare in Russia che dichiara almeno formalmente la sua opposizione al regime. Non si limita alle dichiarazioni di principio – si può facilmente valutare come sono orientati i voti dei deputati del PCFR nella Duma di Stato negli ultimi 5 anni. I membri di questo partito hanno sostenuto leggi progressiste e respinto leggi reazionarie e repressive.

3. Il pcfr è l’unico partito che propone e promuove riforme di sinistra, come l’abbassamento dell’età pensionabile, la nazionalizzazione dei settori chiave dell’economia, l’aumento del salario minimo, ecc.

4. L’elettorato di sinistra delle masse lavoratrici sostiene maggiormente il PCFR. I lavoratori sono preoccupati per la loro situazione economica e non vogliono sopportare la povertà e la privazione di diritti colgono chiaramente come il PCFR offre loro quelle riforme che possono portare a dei miglioramenti.

È per questa ragione che il PCFR non dipende interamente dal Cremlino – dipende anche in misura non marginale dal suo elettorato e dalla sua volontà.

5. Il principale e forse l’unico argomento , tuttavia, è il legame del PCFR, anche se non quello preponderante, con gli organi di lotta quotidiana della classe operaia – i sindacati indipendenti.

I suoi orizzonti elettorali non sono tanto importanti quanto il suo appoggio e il suo lavoro nei sindacati indipendenti, che è l’unico modo per mostrare il suo reale interesse a migliorare la condizione economica della classe operaia.

Sulla base di quanto sopra, esortiamo:

*A supportare direttamente il PCFR nelle liste regionali e federali votando e partecipando personalmente al monitoraggio delle elezioni

*A sostenere i candidati progressisti di sinistra nominati dal partito nei distretti a mandato unico, eccetto quelli che sono collusi con il regime.

Più candidati di sinistra entrano in parlamento, più è probabile che il movimento operaio ottenga una propria rappresentanza e una piattaforma al più alto livello delle istituzioni statali.

Per continuare a fare questo lavoro abbiamo bisogno del vostro sostegno, anche piccolo.


image_pdfimage_print
No comments

LEAVE A COMMENT

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial